Qualsiasi attività tu abbia, che sia un negozio di abbigliamento, di prodotti per la skincare o un erogatore di servizi, se non hai ancora trasferito la tua attività online, le prossime righe potrebbero tornarti molto utili.

Nel 2022 il mondo è sempre più online: non utilizziamo smartphone e pc soltanto per effettuare delle ricerche, ma anche per acquistare prodotti/servizi e metterli a confronto.

L’eCommerce, se sfruttato nel modo giusto, è un canale prezioso per attrarre nuovi clienti e aumentare considerevolmente le entrate senza doversi spostare fisicamente dalla propria attività!

Ecco i motivi per cui dovresti creare il tuo eCommerce.

1. Per attirare nuovi clienti

Con un eCommerce impostato in modo corretto hai la possibilità di posizionarti sui motori di ricerca e farti trovare sempre più facilmente dai tuoi potenziali clienti.

La maggior parte dei consumatori, infatti, utilizza i motori di ricerca prima di acquistare.

Ciò significa che gli utenti si sono abituati a effettuare ricerche su determinati prodotti/servizi e sulle attività che li vendono.

Che cosa significa questo nel concreto?

Che se non sei presente online hai 0 possibilità di essere conosciuto e quindi trovato!

Naturalmente non basta avere un eCommerce per comparire su Google e gli altri motori di ricerca istantaneamente.

Solo con un attento e meticoloso lavoro SEO puoi assicurarti di essere trovato facilmente dagli utenti in rete!

2. Per migliorare l’esperienza dei tuoi clienti

Un altro motivo importante per cui dovresti pensare seriamente di aprire un eCommerce concerne l’esperienza dei tuoi clienti.

Grazie a questo strumento, infatti, puoi offrire ai tuoi clienti l’opportunità di acquistare i prodotti/servizi della tua attività comodamente da casa o qualsiasi altro luogo.

Soprattutto in seguito alla pandemia, la percentuale di persone che preferisce effettuare acquisti online anziché in negozio fisico è triplicata.

Peraltro l’Italia è il paese che ha visto il maggior sviluppo dell’eCommerce in Europa nel 2021 con una crescita del 78%!

Questo tasso percentuale colloca la nostra nazione tra le quattro maggiori realtà nel mondo per commercio online dopo Canada, Olanda e Regno Unito.

Oltre a ciò, grazie ai dati che puoi raccogliere con l’eCommerce puoi tracciare le attività e le abitudini dei tuoi clienti. In questo modo puoi capire quali sono i prodotti/servizi che ottengono maggior successo e quali sono i passaggi decisivi che portano un potenziale cliente alla finalizzazione dell’acquisto.

Ma c’è dell’altro! Immagina di poter elaborare delle strategie di comunicazione specifiche per intercettare gli utenti con l’offerta giusta al momento giusto!

Immagina anche di conoscere ancora più a fondo il tuo cliente su misura e di poter creare un percorso d’acquisto personalizzato, in grado di potenziarne ulteriormente l’esperienza finale!

Grazie alle tecnologie dei nostri giorni puoi sviluppare strategie di comunicazione sempre più sofisticate sfruttando la geolocalizzazione e il remarketing (puntando gli utenti che interagiscono in un determinato modo con la tua attività). Puoi addirittura creare delle campagne di comunicazione mirate in base al sesso, l’età, gli interessi e i comportamenti degli utenti! Tutto questo ti consente di abbattere notevolmente i costi aziendali destinati alla comunicazione e di poter investire i soldi risparmiati altrove.

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3. Per vendere 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Ovviamente il tuo negozio fisico non può servire la clientela 24 ore su 24.

Se avessi un negozio online, invece, i tuoi clienti potrebbero sfogliare i tuoi prodotti/servizi e controllare la disponibilità degli articoli in qualsiasi momento della giornata.

Ma soprattutto potrebbero acquistare in qualsiasi momento della giornata, anche mentre tu stai facendo dell’altro, fuori dal tuo negozio!

4. Per fare nuove acquisizioni di mercato

Portando online la tua attività con un eCommerce espanderai il tuo pubblico di riferimento, raggiungendo sul web persone che probabilmente non avresti mai raggiunto soltanto attraverso il tuo negozio fisico.

Se sfruttato nella maniera corretta ti aiuterà a creare nuovi mercati da esplorare, e questo si traduce in nuove opportunità di vendita!

Per intenderci: il tuo negozio fisico funziona abbastanza bene e i tuoi prodotti sono un successo? Allora perché non abbracciare l’opportunità di farti conoscere in tutto il mondo?

Avere un eCommerce significa avere un ulteriore punto vendita, non in un’altra città o in un’altra particolare nazione, ma su internet; quindi nel mondo!

5. Perché oggi l’eCommerce è imprescindibile

Se non hai ancora un eCommerce è perché probabilmente non ne hai ancora compreso le potenzialità, altrimenti non avresti davvero nessun motivo per non realizzarne uno!

Le aziende più premiate oggi in termini di fatturato, fidelizzazione del cliente e aumento dei ricavi possiedono un eCommerce.

Possederne uno oggi e investire nel web è imprescindibile per il successo del tuo business, non importa il settore in cui operi o il tuo pubblico di riferimento!

Però, però, c’è un però!

L’eCommerce può rivelarsi un’arma a doppio taglio.

Eh sì, perché creare un sito eCommerce può essere molto semplice, ma senza la giusta guida vai incontro a un fallimento assicurato.

Un sito eCommerce fatto male è il modo più efficace per rovinare per sempre l’immagine della tua attività!

Che cosa si intende per eCommerce fatto male?

Per esempio un sito:

  • lentissimo, confuso e difficile da navigare;
  • non ottimizzato per la navigazione da cellulare;
  • dall’aspetto scialbo e anonimo;
  • che non rispecchia la linea grafica della tua azienda;
  • che offre una pessima esperienza d’acquisto agli utenti;
  • che genera degli errori in fase di acquisto e/o non permette le transazioni;
  • che non offre le informazioni necessarie sui tuoi prodotti/servizi;
  • che vende senza il supporto di un’adeguata ricerca di mercato;
  • pieno di errori grammaticali e testi poco curati in generale;
  • con immagini di bassa qualità;
  • con dietro un’attività non organizzata che non rispetta le scadenze delle spedizioni e accumula recensioni negative.

Dopo la lettura di questo articolo avrai sicuramente più consapevolezza sul funzionamento di un eCommerce e soprattutto del perché dovresti assolutamente averne uno.

Vorresti aprire un eCommerce ma non sai da dove iniziare?

Contattami gratuitamente: analizzeremo insieme la tua attività!

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Gerg Tamasi
Ricerca continua delle soluzioni SEO/SEM e Web Marketing per le strategie di vendita digitale in grado di vendere i prodotti e servizi online, in Italia e nel mondo. In particolare mi occupo di comprendere le necessità del cliente e di progettare l’implementazione di idonee soluzioni per il commercio elettronico relazionandomi con altri professionisti, Web e non, con gestori di sistemi di incasso, merchant, gateway di pagamento e terze parti.