Sempre più spesso prima di recarsi in un negozio, un ristorante o qualsiasi altro tipo di attività ci si informa sui social o sul sito dell’attività stessa.

Ci si informa sulla distanza, sugli orari, sui servizi offerti, su eventuali menu, ma anche su pareri e recensioni.

Il tutto per prendere una decisione in piena consapevolezza.

Le parole chiave, accompagnate dalla città in cui ci si trova al momento (o in cui si intende recarsi), sono i criteri di ricerca più utilizzati perché in grado di fornire risultati puntuali e precisi.

Di conseguenza, le attività che lavorano sul territorio devono ricorrere a strategie che mirino tanto a un pubblico targettizzato quanto a un luogo ben specifico. 

Qui entra in gioco il local marketing.

Con la dicitura Local Marketing si intende l’insieme di tutte quelle attività che, attraverso campagne di comunicazione, pubblicitarie e di sponsorizzazione, conducono gli utenti verso un luogo fisico in modo che possano avvicinarsi al prodotto o al servizio, apprezzarlo e infine acquistarlo.

Con il local marketing il cliente viene intercettato online, per poi essere guidato in negozio.

Coinvolgimento della community locale

La risposta della comunità locale, dovrebbe quindi risultare direttamente proporzionale alla capacità di coinvolgimento degli utenti da parte dell’azienda nelle attività promosse.

social network e Google hanno rivoluzionato il nostro approccio all’acquisto.

Fondamentale a questo proposito è impostare la strategia giusta per rendere unica l’offerta di prodotti/servizi e fidelizzare i clienti vicini.

Google e i social sono dalla nostra parte, in questo senso, quindi sfruttiamoli.

Per farlo al meglio, tuttavia, è fondamentale fornire tutte le informazioni ai potenziali clienti e farlo correttamente.

Per questo motivo è altrettanto fondamentale fare un’analisi preliminare e tarare la strategia di conseguenza.

Se hai un’attività e vuoi promuoverla “nel quartiere” (non pensare minimamente che non serva a niente, anzi!), parti dalla strategia.

Puoi farlo insieme a noi.

Contattaci per analizzare insieme la tua situazione di partenza e per un preventivo gratuito.