Probabilmente ti starai chiedendo da dove iniziare per vendere il tuo primo prodotto online.
Se speri che ti basterà attendere qualche giorno affinché uno sconosciuto effettui un acquisto sul tuo negozio online, purtroppo devo darti una cattiva notizia: non accadrà.
Non importa quanto il tuo negozio online sia bello, veloce e funzionale, semplicemente devi affiancare al tuo eCommerce altri strumenti per assicurarti venga visitato dagli utenti giusti al momento giusto.
Le automazioni in questo contesto sono estremamente utili.
Che cosa sono le automazioni
Molto nel concreto:
per realizzare tante vendite online devi automatizzare la maggior parte dei processi aziendali che ti portano via più tempo.
Scrivi su un foglio tutte le cose che fai ogni giorno per la tua attività e che ti portano via più tempo.
Molto bene: tra qualche tempo dovrai smettere di farle!
Devi trasformare tutti quegli orribili micro-task in processi automatici e lasciare che di quelle faccende si occupi qualcun altro. Nello specifico, quel qualcun altro è il tuo sito web, il tuo eCommerce, il tuo blog.
Automatizzare l’eCommerce
Cosa significa nel concreto?
Alcuni semplici esempi:
– non puoi pensare di chiedere manualmente a ogni cliente di effettuare una recensione sui tuoi prodotti in cambio di uno sconto sul prossimo acquisto, è un processo che devi automatizzare
– non puoi metterti a scrivere ogni volta una mail per avvertire gli utenti che è disponibile un nuovo prodotto sullo shop, così come non puoi metterti a scrivere una mail di ringraziamento personalizzata ogni volta che viene acquistato un prodotto specifico.
O meglio, potresti anche farlo, ma ti porterebbe via troppo tempo!
Devi tassativamente automatizzare tutti questi processi e fare in modo che il tuo sito invii comunicazioni ai tuoi utenti autonomamente.
Il punto non è soltanto che, così facendo, risparmierai una miriade di tempo, il punto è che queste comunicazioni devono arrivare agli utenti al momento giusto!
Qual è il momento migliore per chiedere una recensione al tuo utente?
Quando quest’ultimo riceve il tuo prodotto/servizio e lo utilizza per qualche giorno. Non puoi anticipare questo passaggio o ritardarlo troppo.
Bene: non c’è nessuna persona al lavoro dietro questo sistema. Non c’è una persona che ti invia una mail, è un processo automatizzato al 100%.
Puoi farlo anche tu.
Come? Con le automazioni.
Come crei le automazioni? Con Active Campaign.
Che cos’è Active Campaign
Active Campaign è un software che si integra alla perfezione con WordPress e WooCommerce.
Al suo interno potrai registrare tutti i nominativi dei tuoi clienti e tutte le informazioni utili: indirizzo email, numero di telefono, indirizzo fisico, data di compleanno.
Più informazioni sui tuoi clienti riesci a raccogliere e più possibilità hai di realizzare una comunicazione mirata, in grado di vendere qualsiasi cosa al prezzo che decidi tu.
Ogni volta che un utente effettua un acquisto sul tuo eCommerce, WooCommerce immagazzina tantissimi dati, tra cui:
- nome dell’utente;
- cognome dell’utente;
- indirizzo email dell’utente;
- numero di telefono dell’utente;
- indirizzo di fatturazione dell’utente (via, numero civico, città, provincia, CAP, nazione);
- i nomi dei prodotti acquistati;
- il valore in euro (o qualsiasi altra valuta in cui ti fai pagare) della transazione;
- l’orario in cui è stato effettuato l’acquisto;
- la data in cui è stato effettuato l’acquisto;
- l’indirizzo IP della persona che ha effettuato l’acquisto;
- il browser che l’utente ha utilizzato per navigare sul tuo sito ed effettuare l’acquisto.
Insomma, una miriade di dati!
Una volta collegato WooCommerce ad Active Campaign, troverai tutti questi dati già all’interno del software.
Parliamo della possibilità di generare un terzo dei ricavi della tua attività in modo totalmente automatico.
Ecco come funziona un’automazione.
Ti basta impostarla una sola volta, poi puoi dimenticartene e incassare.
Prima di impostare qualsiasi tipo di automazione è fondamentale analizzare il tipo di mercato in cui ci si inserisce, il tipo di prodotto/servizio che si vende e in generale tutta la strategia comunicativa che si intende improntare.
Per farlo nel modo corretto il consiglio è quello di affidarsi a professionisti.
Parlami del tuo progetto, valutiamo la strategia migliore insieme!