La domanda che tutti si fanno è se sia possibile migliorare raddoppiandole addirittura le vendite online grazie alla SEO. La risposta è si, a patto che il sito sia davvero ottimizzato per i motori di ricerca, cosa che ci permetterà di aumentare in breve tempo il CTR (tasso di conversione).

Probabilmente sarete scettici davanti a questa affermazione, ma sicuramente chi metterà a punto questi suggerimenti o si rivolgerà a me per una consulenza vedrà in breve tempo le enormi potenzialità della SEO per l’incremento delle vendite online.

vendite-online-aumentare-CTRSe siete un grosso ecommerce la prima domanda che vi verrà in mente è come ci si comporta con i prodotti non disponibili, i cosiddetti “out of stock”. Naturalmente ogni articolo ha le proprie caratteristiche e il comportamento da adottare varia caso per caso, ma vediamo qui alcuni suggerimenti. Innanzitutto se l’articolo tornerà in breve tempo disponibile conviene lasciare online le pagine che li riguardano, senza nasconderle o sostituirle. Senza aggiungere prodotti alternativi o fare redirect bensì proponendo all’utente delle valide alternative, magari con caratteristiche diverse ma della stessa qualità e prezzo.

Questo approccio garantirà un ottimo servizio agli utenti ma anche faciliterà i motori di ricerca nella comprensione del vostro sito web. Fa parte delle buone pratiche anche indicare le tempistiche di attesa in modo da far ritornare l’utente sulla pagina o, in alcuni casi, permettere comunque l’acquisto indicando che la spedizione verrà fatta non appena il prodotto sarà nuovamente disponibile.

Un altro aspetto da gestire quando si vende online è l’eliminazione del prodotto dal catalogo, come avviene molto spesso nel caso dell’elettronica di consumo o delle collezioni moda. Dal punto di vista SEO è assolutamente da evitare l’eliminazione delle pagine web, in quanto gli URL giù indicizzati in SERP diventerebbero inutili e darebbero un errore 404.

Ecco dunque due possibili soluzioni:

  • Redirect 301 verso il nuovo prodotto: da usare se il nuovo prodotto rappresenta un modello successivo, le pagine sono pertinenti e in tal modo si manterrà la posizione guadagnata in SERP
  • Redirect verso la categoria padre: una soluzione che dirotta le visite verso la pagina contenente altri prodotti della stessa categoria

Vediamo infine alcuni consigli per la gestione dei prodotti stagionali in grado di incrementare le vendite online. Il primo è concentrare energie e budget sulle pagine delle categorie all’interno delle quali ruotano i vari prodotti, ottimizzandole.

Se il prodotto che si sta per lanciare prevede una forte domanda è consigliabile anche pubblicare una pagina “coming soon” con testi unici, form pre ordine e social signal oltre ad un’area dedicata ai commenti degli utenti per dare dinamicità al contenuto.

Concludo ricordando che la SEO per i nuovi prodotti prevede una buona architettura delle informazioni, una struttura del sito web semplice e chiara, diversi collegamenti interni al sito e magari si completerà il tutto con una serie di crosslink tra prodotti.

Tutto chiaro? La SEO come vedi può aiutare le vendite online soprattutto se parte integrante del marketing mix e se vi vengono dedicate le giuste risorse in termini di budget, tempo ed energie.